Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Scuola dell'Infanzia/Scuola Primaria - Progetto ANNO PONTE





Direzione Didattica "Alcide De Gasperi" - Palermo
Progetto ANNO PONTE
a. s. 2011/2012

"AMICI... una storia lunga un anno"

Ins. Valeria Lamartina - Anna Maria Megna








C’era una volta uno scoiattolo di nome Pino che abitava sopra un albero in una bella tana da lui costruita.
Ogni giorno si affaccendava a cercare cibo come riserva per l’inverno che da li a poco sarebbe arrivato. Raccoglieva noci,castagne e ghiande.
Era autunno e le foglie del suo albero erano diventate gialle,rosse e marroni e tante erano già cadute.
Un giorno, sentì qualcuno che piangeva. Uscì dalla tana, guardò in basso e in mezzo alla foglie secche ,vide un piccolo scoiattolo.
Pino scese di corsa dal suo albero e gli chiese:”Cosa ti è successo, perché piangi?
Ciao, io mi chiamo Ciccio -rispose lo scoiattolo,singhiozzando,-Questa mattina,mentre attraversavo la strada per andare nel bosco a raccogliere noci, è arrivata un’automobile che andava velocissima e mi ha investito facendomi male a questa zampetta.
Adesso non so come fare, non posso raccogliere cibo per l’inverno e morirò di fame.
Pino ci pensò un momento,poi disse sorridendo: “Non ti preoccupare caro Ciccio,io sono solo, ho bisogno di qualcuno che mi faccia compagnia e poi ho tante cose buone da mangiare che basteranno per tutti e due.
Adesso ti curo la ferita e poi ti aiuto a salire sul tronco del mio albero dentro la tana dove potrai metterti comodo e riposarti un po’.
Ciccio era contento di aver trovato un amico come Pino, gentile e generoso.
I due scoiattolini passarono giornate allegre raccontandosi le loro avventure e quando la zampetta di Ciccio guarì, si divertirono a fare grandi corse nel bosco.















Pino e Ciccio ,ormai diventati amici ,trascorrevano tutte le giornate insieme a giocare e a raccogliere cibo.
 Pino disse a Ciccio che da lì a poco sarebbe arrivato l’inverno e loro, per fortuna, si sarebbero riparati al calduccio nella loro tana.
-“Vedrai”, disse Pino, “tra qualche giorno qui tutto cambierà, verrà la neve che coprirà gli alberi, i prati, le case con una specie di coperta bianca e fredda”.
La mattina dopo, i due amici , si svegliarono con uno strano silenzio intorno e videro che tutto era ricoperto dalla neve soffice. Dal cielo continuavano a scendere fiocchi di neve come farfalline bianche.
 Alcuni bambini con sciarpa e guanti si misero a giocare e Leo costruì un bellissimo pupazzo al quale mise una sciarpa rossa e due pezzi di legno al posto delle braccia.
Ciccio e Pino,  sorrisero e poi, stanchi si addormentarono.









Dopo aver dormito per lungo tempo, i nostri due amici scoiattoli , Ciccio e Pino , si svegliarono dal lungo sonno invernale sentendo un piacevole tepore che li riscaldava.
Aprirono gli occhi e videro che la neve si era sciolta e aveva lasciato il posto ad un prato tutto verde pieno di 
fiorellini colorati: azzurri, gialli, rosa ….
Sugli alberi erano spuntate le foglioline verdi e i primi fiori. Una farfallina volò intorno ai nostri amici e avvicinandosi disse loro:” Buongiono,vi siete svegliati?” Non vi siete ancora accorti che è arrivata la primavera?
Pino e Ciccio si sentirono subito allegri e pieni di energia.
Decisero quindi di scendere dal grande albero e cominciarono a rincorrersi e a giocare felici per il bosco inseguendo le farfalle.










L’aria diventa sempre più calda.
Dagli alberi vicini si sentono gli uccellini che appena nati chiamano pigolando la loro mamma e il loro papà.
I fiori dell’albero sono caduti dai rami e hanno lasciato il posto a frutti rossi e succosi: sono ciliegie che sembrano tante palline allegre rosse.
Tanti uccellini,farfalle,api e bruchi si avvicinano golosi per gustare un po’ di queste prelibatezze.
Ciccio e Pino sono contenti di fare la conoscenza  di tanti nuovi amici .
Tutti si rincorrono allegramente su e giù per i rami del grande albero che offre loro anche ombra quando sono stanchi e accaldati.
Tutto intorno è una festa di colori.














Nessun commento: